NEWS

Puliamo il Mondo 2017

Piccoli ambientalisti crescono

A Cellole l'edizione 2017 di 'Puliamo il Mondo' ha visto quali assoluti protagonisti i piccoli alunni della scuola dell'infanzia. Tutti insieme hanno ripulito dalle cartacce e bottiglie di plastica il cortile della loro scuola con entusiasmo e partecipazione. Una mattinata trascorsa all'insegna dell'impegno per l'ambiente promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo e sostenuta dal Consorzio Cite.

Guarda le foto dell'evento

RiciclaEstate divertimento e formazione per tutti

Successo per il primo appuntamento con la differenziata in spiaggia

Sull’affollata spiaggia libera di Baia Domizia domenica si è svolta la prima giornata ecologica con i volontari di Legambiente. Giochi, animazione, formazione, sensibilizzazione. Questi gli ingredienti di una giornata ecologica in riva al mare che ha attirato l’attenzione di numerosi bagnanti incuriositi da ciò che stava accadendo alle loro spalle. L’amministrazione Comunale di Cellole, da sempre attenta alle tematiche ambientali, il Consorzio Cite che mette in campo progetti di sensibilizzazione rivolti a deversi target di utenti e Legambiente, hanno unito le loro energie per dare luogo non solo alla giornata ecologica, ma ad una serie di attività che andranno avanti per tutto il periodo estivo.
Ricicla estate, infatti, prosegue con un altro appuntamento previsto per domenica 30 luglio, questa volta sulla spiaggia libera di Baia Felice con l’Ecobaratto in riva al mare con allestimento di uno spazio-mostra per gli oggetti che si desidera scambiare. Per tutta la giornata sarà possibile conferire bottiglie di plastica o lattine vuote. Per ogni 30 pezzi, si riceverà in omaggio una bottiglia piena di acqua minerale.
Ricordiamo anche la ‘gara’ tra i lidi a chi raccoglie il maggior quantitativo di plastica.
A Baia Felice, dal 30 luglio al 6 agosto si sfideranno: Lido Azzurro, Lido Marina Blu e Lido del Sole. A Baia Domizia dal 13 al 20 agosto: Lido Mare Blu, Lido Arancio, Lido Cosida, Lido Armando e Lido Rendez Vous. Dovranno raccogliere quanta più plastica possibile. Un operatore del Consorzio Cite avrà il compito di ritirarla e pesarla. Alla fine della sfida sarà decretato il vincitore che avrà lo scettro di Lido riciclone 2017.

Regolamento ecoscambio:
Ogni 30 bottiglie di plastica o lattine vuote di varia foggia e tipologia l’utente avrà una bottiglia piena di acqua minerale in cambio. Saranno ammesse bottiglie grandi oltre il litro di capacità, mentre bottiglie piccole sotto il litro saranno conteggiate 2 x 1 (cioè 2 bottiglie piccole equivalgono a una grande). Le bottiglie dovranno essere vuote, pulite e integre senza altri tipi di materiale. Non si accetteranno plastiche sfuse, flaconi, contenitori di detersivi, cosmesi o altri oggetti ma solo bottiglie normalmente ad uso alimentare come acqua e succhi di frutta. I conferimenti avverranno alla mini isola ecologica dove, secondo l’ordine di arrivo, personale addetto provvederà alla accettazione, conta dei rifiuti e alla distribuzione conseguente di bottiglie e lattine fino ad esaurimento scorte. Cite provvederà all’avvio a recupero presso impianti autorizzati dei materiali conferiti.

RiciclaEstate la differenziata ti segue in vacanza

Ricco calendario di appuntamenti in spiaggia
Leggi Tutto...

RiciclaEstate la differenziata ti segue in vacanza

Entra nel vivo il calendario di attività previste per ‘Ricicla Estate, la raccolta differenziata ti segue in vacanza’ promossa da Legambiente, Comune di Cellole e Consorzio Cite. Domenica 9 luglio, presso la spiaggia libera di Baia Domizia, nei pressi del Lido Enea, ci saranno i volontari di Legambiente che animeranno la giornata con giochi in spiaggia. Per tutta la giornata sarà possibile conferire bottiglie di plastica o lattine vuote. Per ogni 30 pezzi, si riceverà in omaggio una bottiglia piena di acqua minerale.
Il 30 luglio l’appuntamento è a Baia Felice con Ecobaratto in riva al mare con allestimento di uno spazio-mostra per gli oggetti che si desidera scambiare. Anche in questo caso sarà possibile conferire bottiglie di plastica o lattine vuote per ricevere in cambio una bottiglia di acqua minerale.
Gli appuntamenti con la differenziata in vacanza prevedono anche una gara tra i lidi a chi raccoglie il maggior quantitativo di plastica.
A Baia Felice, dal 30 luglio al 6 agosto si sfideranno: Lido Azzurro, Lido Marina Blu e Lido del Sole. A Baia Domizia dal 13 al 20 agosto: Lido Mare Blu, Lido Arancio, Lido Cosida, Lido Armando e Lido Rendez Vous. Dovranno raccogliere quanta più plastica possibile. Un operatore del Consorzio Cite avrà il compito di ritirarla e pesarla. Alla fine della sfida sarà decretato il vincitore che avrà lo scettro di Lido riciclone 2017.

Leggi Tutto...

RiciclaEstate la differenziata ti segue in vacanza

Impegno e divertimento per gli utenti del Centro Insieme che hanno ripulito Borgo Centore
Leggi Tutto...

'Lo slogan è mio e lo realizzo io'

'Lo slogan è mio e lo realizzo io', la I C dell’Istituto Comprensivo Fermi-Serao vince il concorso ideato dal Consorzio Cite
Leggi Tutto...

Comuni Ricicloni 2016

La XII edizione di Comuni Ricicloni Campania si chiude con un lusinghiero risultato per il Consorzio CITE scarl. Quattro dei comuni in cui il consorzio opera sono stati premiati: Cellole, Falciano del Massico, Sant’Antimo e San Marco Evangelista.
“Sono molto soddisfatta dei risultati che stiamo conseguendo – afferma l’amministratrice del consorzio Rossella Gallo. La nostra mission è quella di impegnarci sul territorio per diffondere e promuovere una corretta coscienza ambientale e da come stanno andando le cose devo dire che ci stiamo riuscendo. Certo c’è ancora tanto da lavorare e da migliorare. Facciamo continui sforzi e con il sostegno delle amministrazioni locali e l’impegno dei cittadini, la percentuale di raccolta differenziata continuerà a crescere”.
E quando parliamo di crescita possiamo sicuramente riferirci a Sant’Antimo, nel 2016 ha raggiunto il 70%, che viene da un triennio in cui la percentuale di rifiuti differenziati è cresciuta costantemente. Ieri, a rappresentare il comune, premiato nella speciale categoria, ‘comuni da tenere d’occhio’, c’erano l’assessore Tommaso Beneduce ed il dirigente del settore Lucia Nardi chiamati sul palco dal Presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo.
Ai comuni di Falciano del Massico e San Marco Evangelista l’attestato per aver superato il 65% di raccolta differenziata, mentre a Cellole il riconoscimento è andato per aver partecipato, la scorsa estate, a Riclaestate.
Soddisfazione è stata espressa dalle amministrazioni locali premiate: Giosuè Santoro sindaco di Falciano del Massico; Angelo Barretta, sindaco di Cercola, Domenico Vagliviello assessore all’ambiente di San Marco Evangelista.

Leggi Tutto...

Puliamo il Mondo 2016

Il Cite, Consorzio Interprovinciale Trasporti Ecoambientali, chiama a raccolta più di settecento volontari per la tre giorni di ‘Puliamo il mondo 2016’
Leggi Tutto...

Puliamo il Mondo 2016

Il CITE, Consorzio Interprovinciale Trasporti Ecoambientali, aderisce alla manifestazione e coinvolge nove comuni
Leggi Tutto...

Al 67% la percentuale di R.D. da Gen a Dic 2015

Positivo il risultato del 2015 grazie alla continua e costante crescita della RD
Leggi Tutto...

Puliamo il mondo 2015

IL CITE SCARL ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DI VOLONTARIATO AMBIENTALE
Leggi Tutto...

RICICLESTATE 2015: LEGAMBIENTE E CITE IN SPIAGGIA

Sensibilizzazione, giochi e controlli serrati le attività messe in campo da Gav e volontari

Leggi Tutto...

Riciclestate 2015:la differenziata ti segue..

Riciclestate 2015: la differenziata ti segue anche in vacanza!
Legambiente Campania, Conai e Cite scarl hanno presentato a Cellole (CE) presso il lido “Mare Blu” di Franco Migliozzi il progetto estivo “Riclestate 2015: la raccolta differenziata ti segue anche in vacanza”. Tra i presenti oltre al Sindaco di Cellole Aldo Izzo, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e della comunità cellolese, alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente e il direttore di Legambiente Campania, Michele Buonomo e Antonio Gallozzi, il responsabile sud Italia del Conai, Fabio Costarella, la responsabile comunicazione del Cite, Luisa D’Elia, il comandante Iodice della capitaneria di porto di Mondragone accompagnato dal sergente Morrone, l’ing. Giovanni De Felice del consorzio aurunco di bonifica su delega del commissario Angelo Barretta, il rappresentante dei condomini di Baia Domizia Franco Picano e diverse delegazioni di Legambiente provenienti dall’hinterland casertano.
La scelta della località in cui presentare questa importante campagna di sensibilizzazione ambientale, che vedrà impegnati durante tutta la stagione estiva le guardie ambientali e i volontari di Legambiente in attività didattiche e ludiche per i bambini ospiti delle spiagge del litorale domitio, è stata una scelta, così come sottolineato dal Presidente e dal Direttore di Legambiente Campania: “dovuta dall’esigenza di contribuire a far conoscere Cellole oltre i confini provinciali, perché da qui possa elevarsi uno sguardo ampio e una concreta proposta di sviluppo ambientale e territoriale per quest’area”.
Il responsabile sud Italia del Conai, Fabio Costarella, con il suo intervento ha evidenziato come sia “determinante la volontà politica degli amministratori locali nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e la collaborazione con i cittadini, attraverso campagne di sensibilizzazione ambientale”. Importante, inoltre, è stato il contributo del Comandante Iodice della capitaneria di porto di Mondragone, il quale, in tema di inquinamento ambientale, ha voluto precisare come “sarebbe opportuno se nell’immaginario collettivo si abbattesse quella idea di linea di confine che separa terra e mare, spiegando che il lavoro svolto dalle autorità presenti sul territorio non è solo quello di reprimere i reati ambientali, ma anche e soprattutto quello di svolgere una attività di collaborazione e prevenzione con le realtà che operano in questo settore nel territorio della provincia di Caserta”.
A concludere i lavori di questa intensa mattinata di discussione, è stato l’intervento della responsabile comunicazione del Cite, Luisa D’Elia, la quale ha portato all’attenzione dei presenti gli obiettivi del Consorzio e le politiche aziendali adottate, “politiche basate sul “premio”, così le ha definite la dott.ssa D’Elia, premiando e incentivando non solo i cittadini attraverso concorsi rivolti a famiglie e bambini, ma anche agli operatori ecologici. Siamo sulla buona strada, non solo qui nel comune di Cellole dove si passa da 8 mila abitanti nei mesi invernali ai 40 mila nei mesi estivi e nonostante questa criticità, su base annuale si sfiora la soglia del 65% di differenziata, ma anche in altri comuni dove operiamo e dove concentriamo le nostre risorse e i nostri sforzi, ma c’è bisogno di non abbassare l’attenzione e di continuare a lavorare sodo al fine di raggiungere maggiori obiettivi e di contribuire a migliorare la qualità di vita dei nostri concittadini”.
Salerno, 16/07/2015
Clicca qui per vedere la gallery

RICICLESTATE 2015


X EDIZIONE
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA TI SEGUE IN VACANZA
LEGAMBIENTE E CONAI PRESENTANO L’INIZIATIVA DELLA
RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE LOCALITA’ COSTIERE
Conferenza Stampa sul programma, le iniziative e le novità
dell’edizione 2015
GIOVEDI' 16 LUGLIO ORE 11.00
LIDO MARE BLU
LOCALITA' BAIA DOMIZIA CELLOLE
INTERVENGONO
MICHELE BUONOMO Presidente Legambiente Campania
FABIO COSTARELLA Responsabile Area Progetti Territoriali Speciali CONAI
ANTONIO GALLOZZI Direttore Legambiente Campania
LUISA D'ELIA Responsabile Comunicazione CITE SCARL

Clicca qui per vedere la locandina

IL CITE SCARL PARTECIPA A COMUNI RICICLONI 2015

Concorso che premia i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani
Leggi Tutto...

SPIAGGE E FONDALI PULITI 2015

L’APPELLO DEL COMUNE A FARE BENE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il TGR dedica un servizio all’iniziativa promossa da Legambiente Campania

Leggi Tutto...

RINVIATA PER PIOGGIA INIZIATIVA LEGAMBIENTE

A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEO RINVIATA A GIOVEDI' 4 GIUGNO L'INIZIATIVA SPIAGGE E FONDALI PULITI, PROMOSSA DA LEGAMBIENTE CAMPANIA, ed in programma per venerdì 22 maggio a Baia Domizia.

Clicca qui per vedere la locandina

B.DOMIZIA PROTAGONISTA DI SPIAGGE E FONDALI PULITI

Giovedì 4 giugno p.v. alle ore 10 presso la Pineta Comunale località Fontana Vecchia
Leggi Tutto...

PRESENTAZIONE PUBBLICA GREENOPOLI

LA GREEN SMILE REVOLUTION DI GIOVANI DE FEO
mercoledì 15 aprile 2015 ore 10.00
CRC SANT’ANTIMO – NA

Leggi Tutto...

GREENOPOLI

Green Smile Revolution
Presentazione del libro di Giovanni De Feo
Mercoledì 15 Aprile 2015 ore 10:00
Al centro di Raccolta Comunale di S.Antimo

Positivo il bilancio della nuova campagna

Positivo il bilancio della nuova campagna di comunicazione ambientale

CELLOLE. La campagna di comunicazione ambientale IL RIFIUTO È MIO, LO DIFFERENZIO IO, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consorzio Cite, gestore del servizio di raccolta differenziata locale, ha riscosso apprezzamenti dai turisti che hanno affollato Baia Domizia e Baia Felice nei mesi di luglio ed agosto.

Leggi Tutto...

IL RIFIUTO È MIO, LO DIFFERENZIO IO

La nuova campagna di comunicazione ambientale arriva sulle spiagge.
CELLOLE. Anche se la stagione estiva stenta ad arrivare, il litorale tra Baia Domizia e Baia Felice sarà il protagonista della campagna di comunicazione ambientale del Comune di Cellole in programma per l’estate 2014. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Aldo Izzo, e il Consorzio Cite, gestore del servizio di raccolta differenziata locale, hanno pianificato un ampio programma di attività legate alla sensibilizzazione ed all’informazione sulla raccolta differenziata. Raccolta che a Maggio 2014 ha superato il 65% giungendo a 67.26% (7 punti in più rispetto al maggio 2013). Per spiegare ai turisti abituali e ai vacanzieri “mordi e fuggi” le principali regole, il calendario di raccolta e le sanzioni che puniranno i trasgressori, sono stati realizzati manifesti, locandine, volantini e pendolini per gli ombrelloni.
Leggi Tutto...

Nuova Campagna di Comunicazione

Il RIFIUTO è MIO è LO DIFFERENZIO IO
Presentazione pubblica giovedì 8 maggio ore 10.00
Scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Serao Fermi di Cellole

Leggi Tutto...



 
NUMERO VERDE 800 901 399
PERCENTUALE R.D. raggiunta nel mese di novembre 2018: 0,00%